L'Istituto Scolastico Cattolico Paritario "VINCENZA ALTAMURA" è ubicato nel quartiere "Garbatella", Roma, in Via David Salinieri n.5, dove opera da oltre settant'anni al servizio della popolazione.
L'Istituto Scolastico Cattolico Paritario "VINCENZA ALTAMURA" è ubicato nel quartiere "Garbatella", Roma, in Via David Salinieri n.5, dove opera da oltre settant'anni al servizio della popolazione.
Fondato e gestito dall'Istituto Religioso "ANCELLE DEL SANTUARIO", ha iniziato la sua attività nell'anno scolastico 1940/41 con la Scuola Materna autorizzata e dal 1941/42 con la Scuola Elementare legalmente riconosciuta; nel 1949/50 è sorta la Scuola Media, anch'essa legalmente riconosciuta.
Dall'anno scolastico 2011-2012 è attiva la Sezione sperimentale "Primavera" riservata ai bambini al di sotto dei tre anni. La sezione è parte integrante della scuola dell'Infanzia, è dotata di personale specializzato e attrezzata con strutture adeguate.
L'Istituto “Vincenza Altamura” si configura come un organismo formato da: rappresentante dell’Ente Gestore, alunni, genitori, dirigente scolastico, insegnanti e personale non docente, tutti corresponsabili di un medesimo processo formativo, cui collaborano alcune religiose che svolgono attività di assistenza durante il quotidiano lavoro che non si esaurisce nelle aule, ma continua anche al di fuori di esse.
Con le procedure poste in atto, la scuola si preoccupa di realizzare una precisa finalità, già insita nello spirito del fondatore della Congregazione delle suore “Ancelle del Santuario”, Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati: la formazione dei ragazzi secondo gli insegnamenti del Vangelo, dei principi della legislazione scolastica e, quindi, della nostra Costituzione.
Uno dei Principali obiettivi educativi che lo stesso Masnini perseguiva, in qualità di educatore, è quello di formare negli alunni: una coscienza retta e una giusta visione della vita che è vocazione alla piena realizzazione di sé.
La nostra scuola è associata alla F.I.D.A.E. (Federazione degli Istituti di Attività Educative) per quanto concerne l'aspetto formativo, didattico e disciplinare e alla A.G.I.D.A.E. (Associazione dei Gestori di Istituti Dipendenti dall' Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. firmato da: C.G.I.L., C.I.S.L. , U.I.L. e SINASCA.
Coordinatore delle attività educative e didattiche
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consiglio di Interclasse e di Intersezione Il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia e il Consiglio di Interclasse della Scuola Primaria, di durata annuale, sono costituiti dalle rispettive insegnanti e dal rappresentante dei genitori per ciascuna classe/sezione eletto dai genitori della relativa classe/sezione. Sono presieduti dal Coordinatore didattico e le funzioni di segretario sono affidate di volta in volta ad una delle insegnanti. Il Consiglio di Intersezione e il Consiglio di Interclasse si riuniscono almeno due volte l’anno in seduta ordinaria e possono riunirsi altre volte su convocazione del Coordinatore didattico. Compiti del Consiglio di Interclasse e di Intersezione sono: seguire l’andamento educativo, didattico e disciplinare dei gruppi-classe; esaminare, con la sola presenza dei docenti, le valutazioni periodiche delle classi e dei singoli alunni; proporre ai rispettivi Collegi dei Docenti sussidi e libri di testo da adottare; formulare proposte ai rispettivi Collegi dei Docenti e al Consiglio di Istituto in merito alla vita e alla organizzazione scolastica, alle attività complementari, alle visite didattiche e ai viaggi di istruzione. Il genitore rappresentante di classe/sezione, oltre a partecipare alle riunioni del Consiglio di cui è membro, costituisce l’elemento di raccordo fra la famiglia e la scuola e pertanto è autorizzato a prendere contatti con i relativi insegnanti anche al di fuori degli orari di ricevimento. Consigli di Classe della Scuola Secondaria Per i tre Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado valgono le norme di cui al precedente Art. 4. Con la sola presenza dei docenti, i Consigli di Classe procedono periodicamente anche alla valutazione individuale di ciascun alunno, determinata collegialmente per quanto riguarda gli elementi disciplinari e di comportamento in genere.
Il Consiglio della Classe Terza, con la sola presenza dei docenti, ha inoltre il compito di elaborare una relazione conclusiva del triennio da presentare al Presidente della Commissione esaminatrice, nonché di determinare la valutazione individuale di ammissione all’esame per ciascun alunno al termine dell’ anno scolastico, con conseguente eventuale deliberazione di non ammissione all’esame stesso per gli alunni che non conseguissero la sufficienza in tutte le discipline o nel voto di condotta o non raggiungessero la validità dell’anno per le troppe assenze, a norma delle vigenti disposizioni legislative.
Il Collegio dei Docenti di ciascuna scuola è l’Organo responsabile dell’andamento educativo e didattico della scuola stessa. E’ costituito da tutti i docenti in servizio e presieduto dal Coordinatore Didattico (Preside).
I tre Collegi si riuniscono su convocazione del Preside in seduta congiunta o separatamente. Le mansioni di segretario sono affidate di volta in volta dal Preside ad uno dei docenti. Ciascun Collegio ha competenza specifica in materia di:
Il Consiglio di Istituto è l’organo di maggiore consistenza partecipativa, costituito da 15 membri, in rappresentanza dell’Ente Gestore, delle famiglie degli alunni e del personale docente e non docente addetto alla scuola. La rappresentanza dell’Ente Gestore è costituita da due persone: la responsabile dell’Ente (la stessa Rappresentante Legale o una sua delegata) ed il coordinatore delle attività educative e didattiche (il Preside).
La rappresentanza del personale non docente è costituita da una persona scelta dall’ Ente gestore fra quelle addette alle mansioni ausiliarie della scuola. La rappresentanza delle famiglie è costituita da sei membri eletti dai genitori degli alunni. La rappresentanza del personale docente è costituita a sua volta da sei membri eletti dai Collegi dei Docenti.
Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni ed i suoi membri possono essere rieletti e/o riconfermati. Il Consiglio di Istituto, nel corso della sua prima riunione, elegge fra i suoi membri rappresentanti dei genitori degli alunni, il Presidente ed il Vicepresidente. Il Presidente affida ad un altro membro del Consiglio l’incarico di Segretario.
Il Consiglio di Istituto si riunisce, in seduta ordinaria, almeno tre volte l’anno ma può riunirsi tutte le volte che lo richieda l’Ente Gestore o un Organo Collegiale della Scuola. Gli avvisi di convocazione, in forma scritta, sono di norma recapitati con 5 giorni di anticipo direttamente o per il tramite degli alunni ai rispettivi genitori.
Compiti del Consiglio di Istituto sono: