La nostra Scuola dell’Infanzia è sorta nell'anno scolastico 1940/41 e da allora ha operato ininterrottamente come Scuola Materna autorizzata. Dall'anno scolastico 2001/02 è stata riconosciuta Scuola Paritaria, con Decreto Ministeriale N° 4361 del 29 gennaio 2002.
È costituita da due Sezioni eterogenee "A e B" (3-6 anni), con una capienza di circa 50 bambini.
Le aule sono ampie e luminose, dotate di Lavagna Interattiva Multimediale e dispongono di un’ampia area giochi esterna con pavimentazione in prato sintetico.
In linea con le ‘Indicazioni Nazionali’ e tenendo presente il Quadro Europeo delle competenze chiave, gli insegnanti promuovono un’Offerta Formativa attuata attraverso una didattica aggiornata e attiva, supportata da tecnologie multimediali.
L’orario settimanale è articolato in 5 giorni (lunedì-venerdì), dalle ore 7.30 alle ore 17.00 e prevede ogni giorno un’ora di attività didattica con un insegnante specialista. In particolare:
Sempre in orario curricolare, un pomeriggio a settimana, la scuola propone un Laboratorio teatrale curato da un attore professionista coadiuvato da una pedagogista. La scuola offre inoltre la possibilità di un prolungamento orario fino alle 18.30, curato da un’apposita operatrice.
Al termine di ogni pentamestre (febbraio e luglio) il Consiglio di Sezione elabora una scheda di valutazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze con l'indicazione dei livelli raggiunti nei diversi campi d'esperienza:
Il servizio mensa è dato in appalto alla società di Catering ITALREST S.R.L. (ex "Eurochef 2000").
Si ricorda che la cucina ITALREST:
non esegue mai cottura per frittura: le cotolette di mare e di pollo, le birbe di pollo, i cordon bleu ed i bastoncini di pesce sono rigorosamente cotti al forno
cucina in casa i piatti più elaborati (non ci sono cibi precotti): la cotoletta di pollo al limone è preparata in casa con carne fresca battuta e panata in giornata; le polpette ed il polpettone di carne sono di carne fresca di vitella tritata in casa e preparata dalla ITALREST.
Le attività extracurriculari, opzionali e facoltative, sono promosse e organizzate a livello d’Istituto e offrono agli alunni la possibilità di integrare la loro formazione nelle ore pomeridiane. Le attività possono essere gratuite oppure a pagamento; …quelle a pagamento sono aperte anche ad alunni esterni e adulti.
Nel mese di settembre la scuola presenta i corsi all’interno delle riunioni con le famiglie e pubblica sul sito internet, nonché sul registro elettronico, le informative dettagliate contenenti tempi, costi e modalità di svolgimento delle diverse attività.
I moduli di iscrizione alle attività extracurricolari per alunni esterni e adulti sono disponibili nella sezione modulistica.
Ulteriori informazioni ai seguenti link: Prospetto delle attività extracurricolari 2024-2025 e Locandina