La nostra Scuola Primaria svolge la sua opera educativa dall’anno scolastico 1941/42 per volere dell'allora Superiora Generale, Madre Vincenza Altamura. Dall'anno scolastico 2001/02 è stata riconosciuta Scuola Paritaria (Decreto Ministeriale N° 11257 del 19 settembre 2001).
É costituita da cinque classi con orario settimanale di 29 ore su 5 giorni e prevede due rientri pomeridiani obbligatori. A questi ultimi si aggiungono ulteriori pomeriggi di laboratori (Arte e Scrittura) e attività di recupero/potenziamento, senza costi aggiuntivi per le famiglie. Due venerdì al mese, al pomeriggio, si tengono le attività di Cineforum (nel teatro della scuola) e del Club del Libro, anch’esse gratuite.
La scuola offre i servizi gratuiti di Prescuola, dalle ore 7.30, e di Doposcuola, fino alle ore 17.30.
Le aule della Scuola Primaria, situate al primo piano dell’edificio scolastico, sono ampie e luminose e dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.
In linea con le ‘Indicazioni Nazionali’ e tenendo presente il Quadro Europeo delle competenze chiave, gli insegnanti promuovono un’Offerta Formativa attuata attraverso una didattica aggiornata e attiva supportata da tecnologie multimediali.
L’orario curricolare settimanale prevede un potenziamento della Lingua Inglese (4 ore settimanali nel primo Biennio e 5 ore settimanali nel Triennio) affidato a un docente native speaker altamente qualificato e specializzato in tecniche e strategie per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Sempre in orario curricolare, sono previste un’ora di Informatica, che si svolge nello specifico laboratorio, un’ora di Musica e un’ora di Educazione Fisica, tutte tenute da insegnanti specialisti.
Molti i progetti proposti in orario curricolare: Laboratorio teatrale, Corso di Astronomia, Educazione all’affettività e alla sessualità.
Per il potenziamento delle competenze, la scuola aderisce ogni anno a diverse iniziative di carattere nazionale e internazionale, fra cui i Giochi d’Autunno, i Giochi Matematici e The Big Challenge.
Con il Progetto FuoriClasse, la scuola mette a disposizione un servizio di supporto allo studio pomeridiano, che va dall’aiuto compiti al supporto specifico per alunni con DSA, ADHD e altri BES, passando per le lezioni individuali volte al recupero di argomenti non pienamente acquisiti nelle varie materie.
Nel corso dell’anno scolastico sono previste diverse uscite didattiche (circa una al mese), sia a Roma che fuori Roma. In particolare, due uscite sono di un’intera giornata: l’uscita di socializzazione (primi di ottobre) e l’uscita di fine anno (mese di maggio). Per la classe Quinta è previsto un viaggio di istruzione di 2 o 3 giorni, sempre nel mese di maggio.
La nostra scuola si muove nell’ambito dell’autonomia, è attenta alle esigenze di chi la vive e forma ogni individuo sul piano cognitivo e culturale, educando ai valori sociali del rispetto di sé e degli altri, della tolleranza e della solidarietà, attraverso un dialogo costante e diretto con le famiglie.
Il servizio mensa è dato in appalto alla società di Catering ITALREST S.R.L. (ex "Eurochef 2000").
Si ricorda che la cucina ITALREST:
non esegue mai cottura per frittura: le cotolette di mare e di pollo, le birbe di pollo, i cordon bleu ed i bastoncini di pesce sono rigorosamente cotti al forno
cucina in casa i piatti più elaborati (non ci sono cibi precotti): la cotoletta di pollo al limone è preparata in casa con carne fresca battuta e panata in giornata; le polpette ed il polpettone di carne sono di carne fresca di vitella tritata in casa e preparata dalla ITALREST.
Sin dalla Scuola Primaria, la scuola offre la possibilità per gli alunni di prepararsi a sostenere gli esami per le certificazioni Cambridge Young Learners Starters (classe Terza).
I corsi, a pagamento e in orario extracurricolare, sono tenuti dai docenti madrelingua della scuola e prevedono lezioni di due ore settimanali. La partecipazione è aperta anche ad alunni esterni.
La nostra scuola è centro ufficiale per la preparazione agli esami 𝗖𝗮𝗺𝗯𝗿𝗶𝗱𝗴𝗲, che si svolgono in sede. Per l’a.s. 2023/2024 sono stati attivati i seguenti corsi: Starters, Movers, Flyers, KET, PET e FIRST for schools. I corsi sono rivolti sia agli alunni interni che esterni.
Per gli alunni esterni che fossero interessati, la nostra scuola offre anche un corso Beginners (età 5-7).
Per tutte le informazioni è possibile contattare i nostri docenti agli indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Scuola Secondaria di 1° Grado)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Scuola Primaria)
La nostra scuola offre i servizi di Prescuola, a partire dalle ore 7.30, e di Doposcuola, fino alle ore 17.30. Entrambi i servizi sono gratuiti e curati da docenti interni dell’Istituto.
Nel Prescuola gli alunni vengono accolti da un’insegnante e riuniti in un’apposita aula, nella quale possono leggere, ripassare e socializzare con i compagni.
Il Doposcuola ha come obiettivo quello di accompagnare gli alunni nell’organizzazione del proprio lavoro, favorendo un contesto di raccoglimento che consenta una maggiore applicazione nello studio. Questo servizio vuole essere anche un supporto alle famiglie che, per esigenze lavorative, hanno necessità di lasciare i loro figli in un ambiente sicuro e nello stesso tempo creativo e stimolante. Il Doposcuola si effettua dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per la Scuola Primaria; dalle 14.45 alle 17:30 per la Scuola Secondaria di 1° grado.
Le attività extracurriculari, opzionali e facoltative, sono promosse e organizzate a livello d’Istituto e offrono agli alunni la possibilità di integrare la loro formazione nelle ore pomeridiane. Le attività possono essere gratuite oppure a pagamento; quelle a pagamento sono aperte anche ad alunni esterni e adulti.