La nostra
Offerta formativa

Progetto Educativo
d'Istituto

Il presente Progetto Educativo d'Istituto (PEI), nella definizione dei suoi obiettivi, si ispira all’idea di fondo di Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati, fondatore della Congregazione delle Suore “Ancelle del Santuario”. Tra le molteplici iniziative egli si dedicò all’istruzione dei fanciulli; nella sua attività di educatore prevalse una specifica vocazione: “educare all’amore, al sacrificio, alla sincerità, formare Cristo nelle anime, far rifiorire la carità e la giustizia”. È, questo, un programma di vita che gli insegnanti della scuola Paritaria “Vincenza Altamura”, religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo di primo piano, devono concretizzare nel dispiegamento della loro opera educativo-didattica. Il Corpo docente nello svolgimento del proprio lavoro, si lascia guidare dalla carità di Cristo, concependo, a Sua imitazione, l’autorità che esercitano verso gli allievi una forma di servizio ai medesimi. In collaborazione con i genitori e con la partecipazione attiva degli stessi alunni, che sono al centro di tutta l’opera educativa, la scuola “Vincenza Altamura”persegue le seguenti finalità:

  • Promuovere lo sviluppo dell’alunno in tutta la ricchezza delle sue potenzialità: culturali, sociali, spirituali e morali.
  • Stimolare l’alunno alla creatività e all’interesse, al bello, all’ordine, all’Amore.
  • Mettere l’alunno in grado di essere protagonista attivo e creativo della vita scolastica e fargli “assaporare” la gioia dell’impegno profuso nel serio e costante compimento del proprio dovere.
  • Convergere l’attenzione su ogni singolo alunno, affinché egli sia aiutato, stimolato e valutato secondo le proprie capacità e la propria individualità.
  • Instaurare rapporti di effettiva collaborazione, improntati a fiducia, stima e rispetto tra alunni, genitori e insegnanti, evitando atteggiamenti di autoritarismo e di paternalismo che costituiscono un grave rischio in seno alla comunità educante.
  • Promuovere attività parascolastiche di carattere sportivo-sociale e di animazione religiosa, per aiutare l’alunno a vivere cristianamente secondo gli insegnamenti del Vangelo e stimolarne l’inserimento, come membro attivo, nella società e nella Chiesa.
  • Educare alla donazione, all’aiuto reciproco e alla collaborazione nel proprio ambiente costituito, oltre che dalla famiglia e dalla scuola, dalla più vasta realtà della parrocchia e del quartiere.
  • Aiutare l’alunno ad “imparare con il cuore”, per scoprire la bellezza di conoscere cose nuove e la ricchezza delle proprie capacità.
  • Educare l’alunno al silenzio interiore, alla concentrazione e alla riflessione, per aiutarlo ad operare valide considerazioni personali circa la realtà in cui egli vive.
  • Insegnare con abilità e competenza professionale le varie discipline scolastiche, rivolgendo l’attenzione prevalentemente all’aspetto educativo e formativo, sul piano dei contenuti e su quello didattico.

Patto educativo di corresponsabilità

L’Istituto “Vincenza Altamura” è una scuola Cattolica Paritaria che si ispira ai principi cristiani, così come sono elaborati dalla dichiarazione del Concilio Ecumenico Vaticano II sull’educazione Gravissimum Educationis, ed in quanto scuola cattolica, cioè universale ed aperta al rispetto della dignità della persona umana, vive dentro la Chiesa e per la Chiesa universale e, pertanto, considera la sua attività come messaggio vivo della Buona Novella evangelica. Si riporta di seguito il Patto Educativo di Corresponsabilità Che la scuola stipula con la famiglia dell’alunno nelle due edizioni:

Patto educativo di corresponsabilità (Editio Maior)
Patto educativo di corresponsabilità (Editio Minor)

Regolamento scolastico

Gli alunni che frequentano l’Istituto “Vincenza Altamura”, scuola paritaria di ispirazione cattolica, sono aiutati a crescere nella cultura, nella conoscenza del mondo e nella serietà dell’impegno. Il senso del dovere, la precisione dell’orario, la correttezza del linguaggio e del comportamento, il decoro nell'abbigliamento, la cura della propria persona sono valori che la scuola non solo apprezza, ma esige che siano rispettati. Consapevoli che un’opera educativa di questo tipo non può avere successo senza una convinta e costante collaborazione di tutti i genitori con il corpo docente, i dirigenti responsabili dell’Istituto hanno elaborato un REGOLAMENTO, approvato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto, contenente norme di comportamento per alunni, genitori e docenti. Si riporta di seguito i Regolamenti scolastici dei singoli ordini di scuola.

Clicca sui link seguenti per scaricare i regolamenti

Scuola dell'Infanzia - Sezione Primavera
Scuola dell'Infanzia - Sezioni A e B
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° Grado

PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa)

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità di ogni istituzione scolastica. In esso la nostra scuola illustra ciò che offre e propone ai suoi utenti ed esplicita la progettazione curricolare ed extracurricolare, organizzativa ed educativo-didattica. La sua fisionomia è determinata dalla progettazione del Curricolo di Istituto, definito tenendo conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Nel PTOF vengono presentate le attività che si svolgono nella scuola: i vari progetti, le iniziative già avviate e quelle in via di programmazione. Il documento si inserisce nel sistema scolastico dell’autonomia, rappresenta la peculiare specificità della scuola e comunica all’utenza, in modo semplice, chiaro e preciso, tutte le informazioni significative. Il PTOF, pertanto, è una documentazione dettagliata del lavoro scolastico nei suoi molteplici aspetti, ai fini di un coinvolgimento e di una partecipazione più responsabile, attiva e costruttiva delle varie componenti della comunità educante che devono operare sempre nel rispetto delle competenze di ciascuno.

PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa)

Curricolo verticale d'Istituto

Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) progettato dai docenti della nostra scuola, sia nella versione integrale che suddiviso per discipline, è reperibile su questa pagina web, a partire dalla fine del mese di ottobre di ogni anno. 

Esso tiene tiene conto del <Profilo delle Competenze al termine del primo ciclo d'Istruzione>, assumendo come punto di riferimento le otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 -2006/962/CE-): La comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere. La competenza matematica. La competenza digitale. Imparare a imparare. Le competenze sociali e civiche. Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale.

Nel CVI i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento vengono organizzati in nuclei tematici. Ciascun docente, nella disciplina di propria spettanza, attinge da essi per organizzare le Progettazioni Didattiche (PD), Progettazioni Didattiche Disciplinari (PDD) e Progettazioni Didattiche Interdisciplinari (PDI) esplicitando anche i metodi, gli strumenti, le osservazioni, le verifiche e le valutazioni degli apprendimenti e delle competenze.

Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) e le Progettazioni Didattiche (PD, PDD e PDI) sono parte costitutiva ed integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Curricolo Verticale d'Istituto
Visualizza
CV Italiano

 

 
Visualizza
CV Inglese

 

 
Visualizza
CV Storia

 

 
Visualizza
CV Geografia
Visualizza
CV Matematica
Visualizza
CV Scienze
Visualizza
CV Tecnologia
Visualizza
CV Arte e Immagine
Visualizza
CV Musica
Visualizza
CV Lingua Spagnola
Visualizza
CV Educazione Fisica
Visualizza
CV Religione
Visualizza
CV Educazione Civica
Visualizza
  • Indirizzo

    Via David Salinieri, 5
    00154 - Roma
  • Centralino

    06.51600157
  • Presidenza

    06.324679-217
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Segreteria

    06.324679-220
    dal lunedì al venerdì
    dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lavora
    con noi

    Per lavorare con noi inviare la propria candidatura allegando il CV all'indirizzo:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri social