Sportello psicologico

Sportello di ascolto psicologico

Lo sportello prevede la presenza di un esperto a scuola per due ore una volta al mese per ricevere coloro che ne fanno richiesta, individualmente o in piccoli gruppi. Su richiesta, è anche possibile effettuare consulenze online. L’accesso al servizio è interamente gratuito e a carico della scuola.

La salute mentale è ormai considerata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) una componente essenziale della salute in generale, «uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità». È dunque fondamentale che la scuola, nel suo ruolo di servizio essenziale, curi questo aspetto da vicino, fornendo a tutti coloro che vivono quotidianamente all’interno della comunità scolastica un supporto psicologico per affrontare eventuali difficoltà che ne minaccino il benessere mentale. Per queste ragioni, è attivo nel nostro Istituto uno sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni delle classi IV e V Primaria e I, II e III Secondaria di 1° grado, ai genitori di tutto l’Istituto, ai docenti e al personale scolastico. Lo sportello è curato dall’Associazione Caleidoscopio, presieduta dalla dott.ssa Sofia Listorto, psicologa scolastica e psicoterapeuta che da diversi anni collabora con la nostra scuola.

Il progetto ha come scopo quello della promozione della salute intesa nel senso più ampio dato l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, sociorelazionale, con prevenzione del disagio e delle devianze ed educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità.

La presenza dello Sportello di Ascolto psicologico “INSIEME. Stare bene insieme a scuola” è utile per affrontare e risolvere problematiche legate alla crescita, alla dispersione scolastica, al bullismo e all’adolescenza. È uno spazio dedicato a studenti, così come anche a insegnanti e genitori. Ovviamente lo psicologo scolastico è tenuto alla segretezza professionale, quindi non potrà rivelare a nessuno le problematiche legate agli utenti. Il colloquio che si tiene all’interno dello Sportello d’Ascolto non consiste in una psicoterapia ma in un intervento di counseling psicologico, per aiutare lo studente ad individuare i problemi e le possibili soluzioni. Il counseling è un percorso di breve durata basato sulla costruzione di una relazione d’aiuto volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie per fronteggiare situazioni difficili. L’intervento dello psicologo scolastico, attraverso il counseling psicologico, è orientato ad aiutare l’utente ad esaminare le possibili scelte, a diventare consapevole dei suoi punti di forza, delle sue risorse e delle ragioni delle sue difficoltà, a svilupparne le potenzialità.

• Indirizzo

Via David Salinieri, 5
    00154 - Roma
  • Centralino